Menu Chiudi

Assemblea del PD Svizzera – 2019

Si è tenuta domenica 1° settembre 2019 l’assemblea del PD Svizzera presso la Casa d’Italia a Berna, un’importante occasione di incontro e condivisione. Quando abbiamo fissato la data, a inizio estate, mai avremmo pensato che la situazione politica potesse essere quella attuale. Questo incontro è stato dunque anche l’occasione di condividere opinioni e, perché no, speranze sul futuro politico dell’Italia.

Allearsi con il Movimento 5 Stelle per governare il Paese non era nei piani di nessuno, tuttavia, il PD è e rimane un partito che ha a cuore l’Italia e gli italiani, ed è sempre stato spinto, nelle sue decisioni, dal senso di responsabilità che ci caratterizza. Non è possibile lasciare l’Italia nella situazione in cui versa senza almeno tentare di dare il nostro contributo, così come il PD ha sempre fatto, per il bene del Paese.

Gli interventi sul tema da parte dei partecipanti all’assemblea sono stati vivaci, interessanti e costruttivi, in pieno spirito democratico. È stato ribadito unanime consenso da parte della direzione nazionale del PD Svizzera nel portare avanti le trattative per creare un governo con il Movimento 5 Stelle.

Durante il voto delle ultime primarie, nel marzo 2019, la Svizzera è risultata la nazione con più partecipazione al voto: la chiara dimostrazione che la passione e la voglia di esserci non manca. 

Siamo una delle federazioni più attive del Partito Democratico fuori dai confini italiani, e, in attesa delle sfide che si prospettano in futuro, dobbiamo tenere viva la passione, e questo passa anche e soprattutto dal tesseramento, che è il modo più democratico di sostenere il partito. 

Ogni circolo stabilisce, sulla base delle sue possibilità e necessità, la quota da versare per la tessera; durante l’assemblea è stato votato all’unanimità di mantenere il contributo a 5Chf per il PD Svizzera per finanziare le spese generali. 

Le tessere per il 2019 sono state distribuite ai diversi circoli, tutti gli iscritti possono contattare dunque fin da subito il proprio circolo di riferimento per ritirare la propria tessera, mentre tutti coloro che non avessero la tessera e volessero farla, saranno i benvenuti presso il proprio circolo di riferimento.

Vi ricordo che la lista dei circoli PD in Svizzera sono disponibili qui: https://pdsvizzera.ch/homepage/i-nostri-circoli/

Un altro dei temi caldi dell’assemblea è stato il tema della comunicazione. Come sapete da qualche mese abbiamo istituito, all’interno del PD Svizzera, un dipartimento comunicazione, con lo scopo di rendere il partito sempre più vicino agli italiani in Svizzera. I ragazzi del dipartimento comunicazione erano presenti all’assemblea e, oltre a prendere nota di tutti i punti e i consigli emersi dagli iscritti, hanno presentato la loro attività. È emersa anche la volontà di organizzare incontri tematici, magari proprio sui temi specifici della comunicazione, come per esempio «Come comportarsi nel caso si leggano sui social notizie false» ecc. Chiunque avesse proposte di incontri tematici di qualunque tipo può scriverci all’indirizzo: contatto@pdsvizzera.ch o via messaggio privato sulla nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pdsvizzera/

L’obiettivo del PD Svizzera è quello di essere d’aiuto sia per chi si è appena trasferito, sia per chi vive in Svizzera da sempre, sia per chi è qui da generazioni. Il Partito Democratico, attraverso i suoi circoli, c’è per ascoltare e portare all’attenzione del partito nazionale le problematiche degli emigrati, come ad esempio il tema delle tasse sulla seconda casa o quello del metodo di votazione per gli italiani all’estero quindi contattateci, contattate i vostri circoli per discutere ed esporre i vostri temi! 

L’assemblea è stata anche l’occasione di presentare un bel progetto fatto per i giovani italiani in Svizzera: Giovani Italiani in rete (GIR). Per tutte le informazioni vi invito a visitare la loro pagina Facebook e magari inoltrare il link a qualche giovane italiano di vostra conoscenza: https://www.facebook.com/girsvizzera/

Voglio ringraziare a nome mio e di tutta la segreteria chi si è preso il tempo per venire e discutere assieme, nel pieno spirito democratico che ci rappresenta. Ma voglio ringraziare anche chi non è riuscito a partecipare, ma porta avanti tutti i giorni i nostri valori con passione. Ci aspettano tempi impegnativi e sono certo che ognuno di noi farà tutto quello che è nelle sue capacità per portare avanti il discorso democratico fra gli italiani in Svizzera e non solo.

Toni Ricciardi
Segretario PD Svizzera