Menu Chiudi

Presidente PD Svizzera

Alessio Tacconi

Alessio Tacconi è nato a Verona nel 1977 e cresciuto nel paese di Minerbe. Dopo il conseguimento della maturità scientifica, ha ottenuto la laurea in ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Padova. Nello stesso anno ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere. Nella sua carriera lavorativa si è specializzato nel settore degli acquisti strategici e della consulenza manageriale.
Dopo una breve permanenza a Milano, nel 2008 si è trasferito a Zurigo, dove vive tuttora.

Dal 2013 al 2018 è stato membro della Camera dei Deputati, eletto nella Circoscrizione Estero, Ripartizione Europa. La sua attività politica si è concentrata soprattutto su iniziative a favore degli italiani residenti all’estero e su temi ambientalisti e di benessere degli animali. Numerosi suoi atti parlamentari hanno riguardato la difesa dei servizi verso le comunità italiane oltre confine, come il mantenimento delle presenze consolari e dei corsi di lingua e cultura italiana nel mondo, e il mantenimento dell’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori italiani residenti all’estero. Un’altra importante questione seguita molto da vicino e oggetto di numerosi suoi atti parlamentari è stata la tassazione degli immobili posseduti in territorio italiano da cittadini italiani residenti all’estero.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è candidato per la Camera dei Deputati nella Circoscrizione Estero, Ripartizione Europa, nella lista del Partito Democratico risultando il primo dei non eletti con 11,588 preferenze totali.

Dal 28 ottobre 2018 è Presidente della Federazione del Partito Democratico in Svizzera.